Potatura delle clematidi: suggerimenti

Potatura delle clematidi:

La potatura delle clematidi non è difficile, è l’epoca della fioritura a essere importante in questa fase. Potare le clematidi è quindi importante per ottenere una fioritura più ricca, ma anche per evitare che le piante restino nude nella parte inferiore sviluppandosi e fiorendo solo nelle parti terminali. Il primo anno dopo l´impianto tutte le specie di clematidi possono essere potate a circa 40 cm dal suolo: in questo modo si stimola la ramificazione della pianta e si previene la crescita di parti inferiori che non gemmano. 

Le clematidi si suddividono in 3 categorie principali, ciascuna con un proprio metodo di potatura in base al periodo di fioritura: 

Gruppo1: 
A questa categoria appartengono tutti i tipi di clematidi a fiore piccolo che fioriscono precocemente in primavera (aprile-maggio). I fiori crescono sugli steli dell’anno precedente. A questo gruppo appartengono le clematidi quali: Clematide MacropetalaClematide Armandii (fioritura precoce e sempreverde), Clematide Early SensationClematide Montana e Clematide Alpina. In giugno e luglio, dopo la fioritura, queste specie possono essere potate in modo limitato. I rami morti e secchi possono essere potati fino al di sopra dell’ultimo germoglio. Si consiglia una potatura puntuale, questo, infatti, stimola la crescita di nuovi rami (portatori dei fiori l´anno successivo). Non è consigliato potare questo gruppo di clematidi prima dell’epoca della fioritura; non tutti i rami che sembrano morti, infatti, lo sono. 

Gruppo 2: 
Al gruppo 2 appartengono tutte le clematidi a fiore grande che fioriscono tra maggio e luglio, e anche le clematidi che fioriscono sui rami dell’anno precedente. A questo gruppo appartengono: Clematide The President e Clematide Nelly Moser. L’importante è sapere scegliere quando si desidera far fiorire la pianta in modo abbondante: dopo la fioritura (in luglio), potare i rami che sono fioriti, oppure eseguire una potatura leggera già in primavera prima della fioritura. Effettuando una potatura precoce la clematide fiorirà meno precocemente in estate, ma la fioritura sarà più abbondante. 

Gruppo 3:
Tutte le clematidi a fioritura tardiva e a fiore grande che fioriscono principalmente tra la fine di giugno e la fine di agosto. I fiori nascono sui rami che nello stesso anno sono cresciuti dopo la potatura primaverile. In marzo-aprile (prima della comparsa delle prime gemme) recidere nuovamente i rami dell’anno precedente poco al di sopra di una gemma ampia e voluminosa e a 30-40 cm circa dal suolo. I nuovi rami dovranno poi essere ben legati al graticcio o al cancello. Tra le diverse clematidi di questo gruppo vi sono: Clematide Etoile VioletteClematide JackmaniiClematide Hagley HybridClematide Ville de Lyon e Clematide Viticella

Clematis Hendersonii Rubra

* Clematide Hendersonii Rubra


I più venduti