Piante rampicanti per ogni giardino: giardinaggio verticale

Con le rampicanti potrete aggiungere una nuova dimensione al vostro giardino: il giardinaggio verticale. L'altezza, che in un giardino normalmente resta inutilizzata come le cancellate, le divisioni o i muri, può essere ricoperta in modo bellissimo con delle piante rampicanti. Esse inoltre si sviluppano benissimo su alberi e pergole, portando così più colore al vostro giardino, senza occupare molto spazio. Per questo sono ideali nei piccoli giardini di città o nei patio, ma anche nei giardini più grandi con molto spazio nei quali con le rampicanti può essere realizzata una divisione o una siepe accanto alla terrazza. Le piante rampicanti, con i loro meravigliosi fiori o foglie verdi anche in inverno, sono un abbellimento per ogni giardino. Il giardinaggio verticale inoltre è adatto ad ogni tipo di giardino!

Piante rampicanti 'autoaderenti' o seramentose

La modalità di crescita delle piante rampicanti varia, ma il fattore che le accomuna è che tutte hanno bisogno di un sostegno per poter svilupparsi verso l'alto. Questo può essere un muro o una recinzione, ma anche una cancellata o un reticolato in calcestruzzo sono ideali per le piante rampicanti. Vi sono piante rampicanti come l'edera/Hedera, l'ortensia rampicante e la vite del Canada che si attaccano da sole al sottosuolo e così sono in grado di arrampicarsi autonomamente. Altre varietà, le rampicanti sarmentose e attorciglianti come la Clematide, il Gelsomino toscano e l'Akebia hanno bisogno di un sostegno maggiore per potersi legare alla cancellata o al pergolato al fine di trovare autonomamente la loro strada verso l'alto. Grazie alla loro caratteristica verticale una pianta rampicante può essere benissimo piantata anche in un vaso o in una bordura. E così la terrazza, il balcone o la bordura potranno facilmente rifiorire.

Quando le rampicanti non possono trovare un sostegno per svilupparsi verticalmente possono anche fungere da tappezzanti di un terreno. Vi sono anche molte varietà di Clematide (come l'Alpina e la Macropetala) e di Hedera Hibernica (edera) che possono essere usate come tappezzanti di un terreno.

Combinazione di rampicanti per siepi fiorite e privacy al 100%

L'edera (Hedera Hibernica) è ideale per trasformare una struttura in calcestruzzo o una cancellata non completamente coperta in una bellissima siepe di rampicanti, in grado di offrire una privacy totale. Dato che l'edera resta verde anche in inverno il colore in giardino sarà assicurato anche in inverno. Combinando l'Hedera con la Clematide (le varietà più selvatiche come Clematide Summer Snow e Clematide Montana sono ideali per questo uso), il Caprifoglio (Henryi o Hall's Prolific) o il Glicine non viene soltanto creata una verde parete di privacy al 100%, ma anche una fiorente siepe rampicante per quasi tutto il corso dell'anno.

Rampicanti sempreverdi

Nell'ultimo periodo arrivano sempre più piante rampicanti sempreverdi (o resistenti al freddo). Molto conosciute sono l'Edera (Hedera Hibernica) e la Passiflora, ma vi è anche una sempre più maggiore varietà di Clematide come la Clematide Armandii (bianca e dal profumo intenso), Clematide Apple Blossom (rosa e dal profumo intenso) e Clematide Snowdrift (bianca). Oltre a queste varietà anche il Gelsomino toscano (Gelsomino stellato - rampicante sempreverde che in estate emana un profumo delizioso e dalla fioritura abbondante) e la Lonicera Henryi (un Caprifoglio sempreverde dai fiori gialli) sono apprezzati grazie alle loro bellissime foglie in inverno e fiori in estate.

Le rampicanti più famose

Le piante rampicanti più apprezzate del momento sono:

La Clematide: La Clematide è la pianta rampicante più conosciuta ed è disponibile in molti colori. Per questo motivo è adatta ad ogni giardino. Soprattutto sono le varietà sempreverdi ad essere molto apprezzate grazie ai loro fiori molto profumati ed esuberanti agli inizi della primavera e soprattutto perché mantengono le loro belle foglie verdi anche in inverno.

L’Edera (Hedera Hibernica): L'edera è una pianta rampicante che sa aderire autonomamente ed è ideale per la formazione di siepi sempreverdi. Intrecciando l'Edera in una recinzione in breve tempo nasceranno delle meravigliose piante rampicanti sempreverdi che offrono il 100% di privacy. L'edera può essere potata durante tutto l'anno (a meno che non geli) e, se necessario, può essere potata nuovamente in modo considerevole. Questo incoraggia le belle e giovani gemme.

Il Caprifoglio:  Le maggiori varietà di Caprifoglio nei mesi invernali sono a foglia decidua, ma ci sono anche 2 varietà: la Lonicera Henryi e la Lonicera Hall's Prolific che sono (mezzo)sempreverde. Le piante ricercano sempre la luce e formano (generalmente in alto al pergolato o alla recinzione) una bella e grande chioma dall'abbondante fioritura e, di solito, dal profumo delizioso.

Il fiore della passione (Passiflora): La Passiflora produce dei meravigliosi fiori blu da giugno ad ottobre, dopo di che il fogliame di solito rimane attaccato e cade soltanto quando nascono le nuove foglie. La potatura della Passiflora può avvenire in primavera (se necessario), la pianta, inoltre, resiste bene al freddo.

Il Gelsomino toscano (Gelsomino stellato): Il Gelsomino toscano è una bella pianta rampicante sempreverde dalla fioritura di colore bianco che ama la piena esposizione al sole. La potatura può avvenire agli inizi della primavera; i fiori sbocciano sulle nuove gemme formatesi in primavera. Il Gelsomino toscano può essere facilmente tenuto in vasi. In inverno tuttavia il vaso deve essere impacchettato proteggendo così le radici contro il gelo. Quando il gelo è troppo rigido i rami delle piante in piena terra possono anche congelarsi parzialmente; i rami congelati dovranno poi essere potati in primavera per consentire alla pianta di gemmare in primavera. Oltre al Gelsomino stellato esiste anche una variante gialla: la 'Star of Toscane'.

 

Gelsomino - Jasminoides

* Gelsomino


I più venduti