Clematidi sempreverdi: verdi anche in inverno!
Le varietà di Clematide che vi daranno un grande piacere tutto l'anno sono quelle che mantengono le foglie. Queste clematidi verdi anche in inverno crescono abbondantemente abbastanza presto già dagli inizi della primavera (dalla fine di febbraio all'inizio di maggio), emanano un dolce e delizioso profumo, regalando colore al vostro giardino anche in inverno, grazie al loro fogliame sempreverde. Queste varietà sono adatte ad ogni tipo di giardino: dal piccolo giardino di città alla tenuta di campagna potrete godere di questa varietà di Clematide a fioritura precoce che mantiene le sue belle foglie anche in inverno.
Proprio come le piante decidue, anche la Clematide sempreverde ha bisogno di un sostegno per poter svilupparsi verso l'alto in un pergolato, reticolato o recinzione. Spesso, una volta che la pianta ha cominciato a svilupparsi bene riesce a trovare da sola la strada, a volte però ha bisogno di una guida.
Piantare e concimare la Clematide sempreverde.
La Clematide cresce volentieri in pieno sole (o a mezzombra), in queste condizioni fioriranno il maggior numero di fiori. Le varietà di Clematide sempreverde si possono al meglio proteggerle dal vanto freddo piantandole contro un muro o ad una recinzione che non è completamente esposta al vento. Fate attenzione a non piantare la Clematide direttamente contro il muro, ma ad una breve distanza da esso così che le radici possano ricevere abbastanza umidità. Le radici possono venire protette da un sole troppo intenso, piantando un piccolo cespuglio davanti ad esse così che possano ricevere ancora abbastanza umidità. La concimazione può avvenire al meglio in primavera (prima della fioritura) e poi ancora una volta a stagione inoltrata. La cosa più importante comunque è che la Clematide riceva abbastanza acqua durante i giorni (molto) caldi.
Potatura della Clematide che mantiene le foglie
Tutte le varietà di Clematide sempreverde fioriscono su legno vecchio (che si è formato l'anno precedente). Dopo la fioritura i rami più lunghi possono venire ancora potati, dopo di che si formeranno delle nuove gemme. Un'ulteriore potatura non è necessaria.
Le varietà di Clematide sempreverde più apprezzate:
o Questa Clematide sempreverde rosa chiaro fiorisce da marzo a fine maggio. E' una pianta dai fiori profumati che fiorisce velocemente, si trova volentieri in pieno sole e un al riparo dal vento freddo (un muro 'caldo' è ideale). Questa Clematide Apple Blossom può raggiungere i 4 metri di altezza e possiede delle foglie coriacee brillanti che restano verdi anche in inverno.
o La Clematide sempreverde Early Sensation mostra, già agli inizi della primavera (da marzo a maggio), una meravigliosa fioritura bianca a forma di stella. Questa pianta cresce vigorosamente e possiede delle foglie, simili a quelle del prezzemolo, che mantiene anche in inverno. Questa Clematide può raggiungere circa i 2 metri di altezza e dopo la fioritura mostra dei meravigliosi frutti piumosi. Se necessario può essere potata dopo la fioritura.
o La Clematide Armandii Snowdrift fiorisce abbondantemente da marzo a maggio e possiede dei fiori bianchi leggermente profumati. Di preferenza si trova in piena esposizione al sole (anche mezzombra), in un luogo riparato e può raggiungere i 3 metri di altezza. Il fogliame resta verde anche in inverno. Anche qui la potatura non è necessaria.
o Questa Clematide sempreverde mostra da marzo ad aprile dei meravigliosi fiori leggermente profumati di 7-8 cm di grandezza Preferisce la piena esposizione al sole/mezzombra ed essere lontano dal vento. La potatura non è necessaria. Anche in inverno la Clematide Avalanche mostra le sue meravigliose foglie verdi (che ricordano le foglie di prezzemolo).
Altri tipi di Clematide sempreverde:
* Clematide Armandii
Clematide Armandii Apple Blossom (Clematis Sempreverde)Rampicante...
Akebia Quinata (sempreverde)Rampicante SempreverdeColore del fiore: Nel...
Clematide Ville de Lyon (Clematis)Colore del fiore: rosso...
Clematide Montana Rubens (Clematis)Colore del fiore: rosaGrandezza del...
Clematide Armandii (Clematis sempreverde)Rampicante SempreverdeColore...
Edera / Hedera Hibernica 75-100 cm (rampicante sempreverde) Hai 6...
Gelsomino - Star of Toscane/Stella di Toscana (sempreverde)Rampicante...
Caprifoglio di Henryi (Lonicera - Sempreverde)Rampicante...