Clematide: giardinaggio verticale!

Grazie ai suoi fiori meravigliosi e alla sua lunga e colorita fioritura la Clematide è la migliore tra le piante rampicanti fiorite. L'assortimento è grande e un'alternanza tra fioritura, colore, forma del fiore e sempreverde è possibile e pertanto è possibile creare delle vegetazioni di recinzioni, muri, pergolati e archi di rose che regalano uno bellissimo spettacolo lungo tutto il corso dell'anno. Le piante occupano poco spazio, richiedono poca cura e con questo rendono il giardinaggio verticale un piacere per gli occhi!

Combinazioni tra Clematide ed altre piante

La combinazione tra diverse clematidi (mix di Clematide di diversi colori o con fioriture diverse) o una Clematide con altre piante rampicanti come il Caprifoglio o la combinazione classica con le rose rampicanti regala un bell'effetto fiorito extra, la fioritura può essere così rinforzata o allungata. Inoltre le clematidi si possono combinare bene con una Hedera/siepe di edera, affinché la barriera non offra soltanto il 100% di privacy, ma possa anche fiorire abbondantemente.

Periodo di fioritura

Grazie alla loro grande varietà le clemtatidi possono far rifiorire il vostro giardino da metà febbraio fino a fine ottobre. Prima fioriscono le sempreverdi da fine febbraio a fine maggio, poi le varietà a fioritura precoce (a fiore piccolo e a fiore grande), dopo di che le clematidi a fioritura tardiva che iniziano a fiorire a luglio.

Le più belle varietà di Clematide sempreverde (fioritura precoce)

Le Clematidi sempreverdi sono fortemente in espansione. Decorano il giardino non solo durante la fioritura (precoce), ma anche durante i mesi in cui la maggior parte delle piante perdono le foglie esse mantengono il loro bel verde e garantiscono uno spettacolo sempreverde. La Clematide sempreverde si divide in 2 gruppi.

Le varietà Armandii come la Clematide Snowdrift e la Clematide Little White Charm hanno delle bellissime foglie verdi levigate e coriacee e mostrano la loro meravigliosa, leggermente profumata e a forma di stella, bianca chioma di fiori dalla fine di febbraio ad aprile. La Clematide Apple Blossom fiorisce abbondantemente da marzo a maggio e, come unica Clematide sempreverde, ha dei fiori di color rosa chiaro che profumano di mandorle.

Molto belle sono anche la Clematide Avalanche e la Clematide Early Sensation. Queste varietà di Clematide sempreverde possiedono una ricca e bianca fioritura e delle foglie che ricordano quelle di prezzemolo e fioriscono da marzo a fine maggio.

Cura della Clematide

Le clematidi amano l'acqua, il nutrimento e il sole/mezzombra, ma non apprezzano di restare con 'i piedi' al sole. Questo può essere facilmente risolto piantando un cespuglio basso davanti ai piedi della pianta. E' essenziale che ricevano acqua a sufficienza (il terreno non si deve assolutamente seccare) ma non così tanta da far rimanere le piante nell'acqua. Le clematidi possono essere piantate in giardino nel corso di tutto l'anno (finché non arriva il gelo o non diventa estremamente caldo). Crescono preferibilmente in un terreno ricco di humus che durante la stagione della crescita può essere integrato con concime per piante rampicanti.

Problemi

Le lumache possono rosicchiare le giovani foglie della Clematide. Ciò si può prevenire accalappiando le lumache. Si può per esempio collocare un contenitore di birra scura, granaglia per polli o bucce di arancia mettendole, successivamente, da altre parti.

Potatura della Clematide: non è per niente difficile

La Clematide deve essere tagliata nella prima primavera dopo il suo acquisto fino a 30 cm al di sopra del terreno (appena al di sopra di 2 germogli) per stimolare così una buona ramificazione delle piante. Questo vale per tutte le varietà di Clematide. Per la potatura ulteriore le piante vengono divise in 3 gruppi, in cui il periodo di fioritura risulta essere determinante.

Gruppo 1: le varietà di Clematide a fiore piccolo e fioritura precoce (marzo-maggio) ricadono nel gruppo 1, tra esse vi sono le varietà Clematide Armandii, Clematide Alpina, Clematide Macropetala e Clematide Montana (un rampicante leggermente più selvatico e dalla ricca e rosa fioritura che è adatto ad essere combinato con l'Edera ed è molto resistente al freddo, ma non sempreverde). Queste varietà fioriscono sulle gemme dell'anno precedente. Se si vuole subito dopo la fioritura le si può potare leggermente (tagliare i rami morti e potare i rami lunghi). La potatura non è necessaria, ma, se necessario, potare le piante abbondantemente non può neanche far loro del male.

Gruppo 2: le clematidi a fioritura precoce che intorno a maggio-giugno fioriscono sui rami dell'anno precedente. In primavera tutti i rami possono essere recisi fino ad una grossa gemma. Esempi di clematidi a fiore grande e fioritura precoce sono la Clematide Jackmanii, Clematide Miss Bateman, Clematide Multi Blue, Clematide Nelly Moser, Clematide The President e Clematide Nike.

Gruppo 3: Clematide a fiore grande e fioritura tardiva che fiorisce intorno a luglio-settembre sui rami dello stesso anno. Queste sono molto semplici da potare: tutti i rami dell'anno infatti possono essere recisi ad ogni primavera fino a 30-45 cm dal terreno, appena al di sopra di una grossa gemma in salute. Clematidi a fiore grosso e fioritura tardiva sono, tra le altre, la Clematide Comtesse de Bouchaud, Clematide Etoile Violette, Clematis Viticella e l'abbondante Clematide Summer Snow dalla bianca fioritura. La Clematide Summer Snow fiorisce in modo ricco con piccoli fiori bianchi con stimmi incredibilmente lunghi, seguiti da notevoli bulbi di pappo durante l'inverno. I fiori emanano un profumo dolce che in pieno sole diventa ancora più intenso. Dopo l'inverno questo può essere potato fino a 30 cm al di sopra del terreno, tuttavia farlo non è obbligatorio. Dato che Summer Snow è una pianta rampicante resistente al freddo e a crescita veloce, anche questa si adatta perfettamente all'Edera per formare una bellissima e fiorita barriera in grado di offrire una privacy al 100%.

Clematide Summer Snow

* Clematide Summer Snow


I più venduti