Suggerimenti per le vostre Clematidi (Clematide)

Una Clematide conferisce più colore e altezza al vostro giardino, ve ne sono in tutti i colori possibili, periodi di fioritura e varietà. La Clematide fiorisce a lungo e può essere coltivata in combinazione con rose rampicanti o edera (siepe), in questo modo sbocceranno fiori ancora più belli ed eviterete noiose siepi. Le clematidi sono rampicanti ideali da muro, sugli alberi e da vaso, ma possono essere anche utilizzate come copri suolo o piante pensili. 

Il periodo migliore per piantare le vostre clematidi:
Vendiamo le nostre clematidi in un vaso, per questa ragione possono essere piantate durante tutto l’anno (purché non geli sotto zero). Se le piantate in estate è importante annaffiarle abbondantemente (hanno bisogno di umidità), altrimenti si seccheranno e moriranno. Anche piantarle in autunno è una buona scelta, poiché il terreno è ancora caldo, le piante possono produrre nuove radici prima che sopraggiunga l’inverno e crescere ancora più forti e vigorose in primavera. 

Impianto in piena terra o in vaso:
La Clematide può essere piantata sia in piena terra che in vaso, questo la rende molto adatta al giardino, al balcone, alla serra e come pensile. 

Impianto in piena terra:

    • La buca: una Clematide, affinché non si secchi, deve ricevere acqua a sufficienza fino alle radici. Utilizzare delle tegole per ripararla dal sole non è un buon riparo, perché impedisce all’acqua piovana di raggiungere la pianta. Si consiglia di utilizzare piante basse / arbusti / erba per proteggere le radici contro il calore e la luce diretta del sole. La buca dovrebbe essere a una grandezza e a una profondità di circa 40cm e posizionata anche a 40cm di distanza dall’albero, o dal muro al quale si deve arrampicare, in modo che ricevi acqua a sufficienza.
    • La metà della terra che si ricava scavando la buca può essere mescolata a humus/terra da vaso/concime per rampicanti in modo da ottenere una terra soffice e ricca.
    • Prima dell’impianto in piena terra la Clematide deve essere abbastanza umida, questo per evitare che si secchi durante i primi giorni. La soluzione migliore è di immergere la zolla (incluso il vaso) per 10 minuti in un secchio d’acqua.
    • Estrarre con molta attenzione la pianta dal vaso e piantarla nella buca alla stessa profondità in cui era piantata precedentemente.
    • Appoggiare la clematide nella buca con un’inclinazione verso il sostegno/l’albero e pressare delicatamente con il palmo della mano.
    • Innaffiare abbondantemente durante il primo periodo. Il primo anno, se fa molto caldo, innaffiare abbondantemente tutti i giorni per evitare che si secchi.

Impianto in vaso:

    • Il vaso deve essere resistente a gelate leggere e avere un diametro di circa 50 cm. Anche la profondità deve essere di 50 cm e deve esserci un foro per la fuoriuscita dell’acqua.
    • Sul fondo del vaso si possono mettere dei cocci o dei piccoli sassi per raccogliere l’eccesso di acqua e proteggere la clematide dalla decomposizione.
    • Dopo di che estrarre delicatamente la clematide dal vaso in cui si trova e piantarla alla stessa profondità nel vostro vaso aggiungendovi terra.
    • Per evitare che si secchi, coprire con corteccia d’albero o una piantina a crescita bassa il terriccio è una buona soluzione.
    • Quando sopraggiunge il gelo, è importante mettere il vaso accanto ai muri della casa e avvolgerlo eventualmente con fogli di pluriball o con della paglia per isolarlo dagli effetti del gelo.

Le clematidi sono piante rampicanti:
Le clematidi non sono rampicanti con “ventose” come l’edera per esempio; pertanto hanno bisogno di un sostegno adatto, di una guida per svilupparsi verso l’alto. Questo lo si può ottenere tramite una struttura, o l’utilizzo di rinforzi di calcestruzzo o facendole crescere lungo un albero, un palo, o lungo degli arbusti che forniscano sufficiente appiglio. Per le clematidi in vaso potete utilizzare una canna di bambù o dei rami d´albero inseriti nella terra. Durante il primo periodo, per creare un appiglio, può essere di aiuto fissare dei rametti. 

Concimazione: 
La concimazione delle clematidi è semplice: deve avvenire sempre prima della fioritura (non durante, altrimenti si riduce il periodo di fioritura, perché le piante crescono invece di fiorire). Per le piante rampicanti che fioriscono in estate, la concimazione può iniziare a metà primavera e, nel caso, continuare dopo la fioritura, in modo che la crescita sia incoraggiata e possa esserci eventualmente un secondo periodo di fioritura. Si consiglia di concimare le specie di clematidi sempreverdi come la Clematide Armandii e Clematide Early Sensation dopo la fioritura. 

Clematis Armandii (Sempreverde)

* Clematide Armandii (Sempreverde)


I più venduti